Sunday, March 06, 2005

ipertesto altitudinario

«le estasi cibernetiche - scrive - ci impediscono di vedere la devastazione della natura, la demolizione del tessuto sociale», l'emarginazione delle masse non tecnologizzate rispetto all'élite tecnocratica.

RSS

http://www.html.it/rss.php

http://pro.html.it/articoli/id_309/idcat_33/pro.html


The Friend of a Friend (FOAF) project is about creating a Web of machine-readable homepages describing people, the links between them and the things they create and do.

http://www.foaf-project.org/


Erik Davis' Figments & Inklings
http://www.techgnosis.com/

Matteo Bittanti è autore deL’innovazione tecnoludica (Jackson Libri, 1999). Ha curato l’antologia Per una cultura dei videogames (Unicopli, 2002). Vive e lavora a Milano.

Rutzky, R.L. (1999), High Techné. Art and Technology from the Machine Aesthetic to the Posthuman. Minnesota University Press."
sin dall’inizio, la definizione di tecnologia nell’ambito della cultura occidentale è stata elaborata a partire dal suo fluido rapporto con l’arte”

Klüver, Billy, in Gretchen Bender & Timothy Druckery (a cura di). Technocultura. Visioni, Ideologie, Personaggi, Apogeo, Milano, 1996.
"una delle idee più persistenti nell’arte del XX secolo è quella di assorbire la nuova tecnologia nell’arte"

william gibson Official Website
http://www.williamgibsonbooks.com/index.asp

Lev Manovich
http://www.manovich.net/

Norbert Wiener defined "cybernetics" as the science of transmitting messages between man and machine, or from machine to machine
Greek word for "steersman" or "governor," and Wiener's use of it suggests how people interact with machines through a controlling device, such as a steering mechanism.


http://www.artmuseum.net/w2vr/contents.html
http://www.com.washington.edu/rccs/

Steven Shaviro Manifesto http://www.com.washington.edu/rccs/bookinfo.asp?ReviewID=301&BookID=252
http://www.media.mit.edu/
http://www.csail.mit.edu/index.php
http://www.frc.ri.cmu.edu/~hpm/
http://www.lcc.gatech.edu/~bolter/
http://www.metallourlante.org/Cyborg/contributes/caronia.html
http://www.levity.com/markdery/culturjam.html
http://www.transhumanist.com/volume1/moravec.htm
http://mosaic.echonyc.com/~steven/
http://www.hermetic.com/bey/
http://www.extropy.com/
http://web.media.mit.edu/~minsky/
http://www.paradigm-sys.com/cttart/
http://www.ellul.org/
http://www.oikos.org/batit.htm
http://www.global-vision.org/bateson.html
http://kolmogorov.com/Ulam.html
http://www.leary.com/
http://www.deoxy.org/leary.htm


la negazione della materialità e la retorica del virtuale che sul piano "politico" conducono al disinteresse per la concretezza del luogo (ambiente, società) in cui l'individuo concreto opera, sul piano filosofico mette capo a una visione della soggettività come fortemente astratta e de-attualizzata; in una parola: le persone sono menti, e le menti sono programmi. Non a caso l'esito estremo del mito postumano non è tanto il cyborg, ancora legato a una corporeità, sia pure bio-meccanica, ma quello del «downloading», della riduzione dell'individuo a software, e del suo "scaricamento" nella Rete. Qui tuttavia la questione si complica, se da un lato, infatti, è possibile criticare il modello di "mente" che produce una così estrema riduzione delle persone a programmi, dall'altro non vi è dubbio che gli sviluppi delle conoscenze biologiche, psicobiologiche e informatiche, così come il progresso tecnologico pongono reali problemi filosofici rispetto alla capacità della visione ordinaria di noi stessi di superare la soglia del fatidico (e famigerato) millennio.

Robert Pirsig http://www.levity.com/corduroy/pirsig.htm
Steve Wozniak http://www.thetech.org/revolutionaries/wozniak/
Mitch Kapor's http://blogs.osafoundation.org/mitch/
Howard Rheingold http://www.rheingold.com/index.html

A Website and Weblog about Topics and Issues discussed in the book
Smart Mobs: The Next Social Revolution
by Howard Rheingold
http://www.smartmobs.com/


Stewart Brand http://www.well.com/user/sbb/
THE WELL: WHOLE EARTH LECTRONIC LINK
An Interview with Stewart Brand
by George Por http://cgi.gjhost.com/~cgi/mt/netweaverarchive/000013.html

Mondo 2000 articles Cyberevolution Montage
first appeared in Mondo2000 #7 http://www.rawilson.com/m2k.html

Kevin Kelly WIRED http://www.kk.org/index.php

Guy Debord and the Situationists http://catless.ncl.ac.uk/Obituary/debord.html

Self-proclaimed leader of the Situationist International, Guy Debord http://www.nothingness.org/SI/debord.html

Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è
indistinguibile dalla magia Arthur C. Clarke


The Heinlein Society http://www.heinleinsociety.org/

http://www.nothingness.org/index.html
Aleister Crowley
1875-1947 http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/1896/crowpage.html

Thee Temple ov Psychick Youth (TOPY) functional, demystified magick, utilising both pagan and modern techniques. We are an organization of Individuals dedicated to updating and de-mystifying religious thought. We are also dedicated to creating a world where Individuals can be free to express themselves by whatever means they wish to. We wish to break Control at all levels. We experiment with whatever methods we can utilize to accomplish these goals - magick, technology, poetry, musick, whatever!
http://www.topy.net/


Poète, essayiste, dramaturge, acteur & metteur en scène :
Artaud est décédé à Ivry-sur-Seine il y a déjà plus d'un demi-siècle. Ce site se veut une source d'informations pour tous ceux qui étudient et admirent la complexité de son oeuvre et de sa vie.
'The human face
is an empty power, a
field of death ...
... after countless thousands of years
that the human face has spoken
and breathed
one still has the impression
that it hasn't even begun to
say what it is and what it knows.'

Antonin Artaud, from a text to introduce an exhibition of his portraits and drawings, Galerie Pierre, July 1947.


'And no political or moral revolution will be
possible
so long as man continues to be magnetically held down -
even in his most elementary and simple organic and nervous reactions -
by the sordid influence
of all the questionable centers of the Initiates,
who, sitting tight in the warmth of the electric blankets
of their duality schism
laugh at revolutions as well as wars,
certain that the anatomic order on which the
existence as well as the duration of actual society is based
will no longer know how to be changed.

'Who am I
where do I come from
I am Antonin Artaud
and I say it
as only I know how to
and you will see my real body
bursting into fragments
collected
under 10,000 notorious looks
as a new body
which you'll never be able to forget
for it's me
the Man
who will be judge
in the final reckoning
it's to me
that all the elements
of body and things
will come to be referred
it's the state of my
body will shape
the Last Judgement...'9

http://www.antoninartaud.org/


Mark Pesce Outside the Light-Cone http://www.hyperreal.org/~mpesce/



Tim Berners-Lee is the Director of the World Wide Web Consortium, Senior Researcher at MIT's CSAIL, and Professor of Computer Science at Southampton ECS.
http://www.w3.org/People/Berners-Lee/
http://www.w3.org/

Jay David Boter http://www.lcc.gatech.edu/~bolter/longcv.htm


Ramon Lull's Ars Magna Possibly the first person in the history of formal logic to use a mechanical device to generate (so-called) logical proofs was the Spanish theologian Ramon Lull (see also logic diagrams and logic machines). In 1274, Lull climbed Mount Randa in Majorca in search of spiritual sustenance
http://www.maxmon.com/1274ad.htm

Werner Künzel The Birth of the MACHINE: Raymundus Lullus and His Invention
http://www.c3.hu/scca/butterfly/Kunzel/synopsis.html


It has been said that his famous allegory about Pilgrim on his journey to the Celestial City is second only to the Bible itself in number of copies sold through the ages and through out the world. It is sad, however, to note that much of what Bunyan wrote is forgotten. This complete set (George Offer edition) of Bunyan's works is brought to you by the people at Mt. Zion Online and is a ministry of Mt. Zion Bible Church of Pensacola Florida. We hope you will enjoy them.
http://www.johnbunyan.org/


Theodor Holm Nelson http://ted.hyperland.com/


Jean Baudrillard http://www.uta.edu/english/apt/collabbaudweb.html
http://www.egs.edu/faculty/jeanbaudrillard.html

Art Bell The Quickening
http://www.cuttingedge.org/news/n1016.html

Abazia Florense
San Giovanni in Fiore(CS)
Tel/Fax 039 0984 991825
http://www.gioacchino.it/
http://www.centrostudigioachimiti.it/Gioacchino/GF_vitaeng.asp

Mike Godwin http://www.godwinslaw.org/
Mike Godwin is the creator of Godwin's law. Previously he was staff counsel for the Electronic Frontier Foundation and a policy fellow for the Center for Democracy and Technology. He is now legal director of Public Knowledge.
http://en.wikipedia.org/wiki/Mike_Godwin


Geert Lovink : 1998 - present http://laudanum.net/geert/
http://laudanum.net/geert/biography.shtml

Langdon Winner
is a political theorist who focuses upon social and political issues that surround modern technological change. Autonomous Technology, a study of the idea of "technology-out-of-control" in modern social thought, The Whale and The Reactor: A Search for Limits in an Age of High Technology, and editor of Democracy in a Technological Society.
http://www.rpi.edu/~winner/


Gutenberg, Johannes (c1400-1468), German printer and pioneer in the use of movable type, sometimes identified as the first European to print with hand-set type cast in molds. Detailed records of Gutenberg's life and work are scant; his name does not appear on any of the works attributed to him. He was born around the year 1400, perhaps as early as 1394, probably in Mainz, and trained as a goldsmith. His family later settled in Strasbourg. In 1438 Gutenberg entered into a partnership with Andreas Dritzehn to conduct experiments in printing. Returning to Mainz in about 1450, Gutenberg formed another partnership, with the German merchant and moneylender Johannes Fust, and set up a press on which he probably started printing the large Latin Bible associated with his name, as well as some smaller books and leaflets. The Bible, known variously as the Gutenberg Bible, Mazarin Bible, or 42-Line Bible, was apparently finished before the end of 1456. German printer Peter Schöffer, Fust's son-in-law and Gutenberg's apprentice, may have helped to print the work. Johannes Gutenberg originated the technique of printing from movable type. Gutenberg used hand-set type cast in molds to print multiple copies of manuscripts. Whereas scribes copied manuscripts by hand before Gutenberg’s invention, copying became mechanized and much faster after the invention. The invention of movable-type printing facilitated an easier exchange of ideas throughout Europe and helped spread the ideas of the Renaissance.

Note: We discovered as many spellings with Johann as we did with Johannes. We went with Project Gutenberg and used Johannes.http://www.ideafinder.com/history/inventors/gutenberg.htm
http://www.kli.ac.at/theorylab/AuthPage/H/HumphreyNK.html
http://www.simonyi.ox.ac.uk/dawkins/WorldOfDawkins-archive/index.shtml
http://slashdot.org/books/99/10/18/1049244.shtml
http://cs.anu.edu.au/~bdm/dilugim/drosnin.html
http://www.codesandciphers.org.uk/
http://digilander.libero.it/ingeberg/Trans/gesuebbevita.html


CARL GUSTAV JUNG LA SINCRONICITA'

Pensiamo ad un amico che non vediamo da tempo... Dopo qualche istante suona il telefono: è lui. Questa è, per Jung, una sincronicità, che può avere anche carattere precognitivo e chiaroveggente. Se, con Freud, la regolarità delle leggi della natura poteva essere spiegata attraverso la causalità (ogni evento ha una sua causa oggettiva), Jung ritenne che, in certi casi, il legame tra due eventi potesse non essere causale, ma spiegabile altrimenti. Questa formulazione traeva spunto dalla ricerca scientifica che osservava in quegli anni la disintegrazione radioattiva: un fenomeno che si presentava come un effetto senza causa. Ciò spingeva alcuni filosofi e scienziati ad ipotizzare che anche le leggi della natura potessero essere acausali. Secondo Jung "...soltanto la radicata convinzione dell’onnipotenza della causalità crea difficoltà alla comprensione e fa apparire impensabile che possano verificarsi o esistere eventi privi di causa...." ed ancora : "La causalità è solo un principio e la psicologia non può venir esaurita soltanto con metodi causali, perché lo spirito vive ugualmente di fini".
In campo psicologico, Jung formulò dunque il concetto di ‘sincronicità’, un processo inconscio che permette di percepire eventi paralleli, o ‘coincidenze significative’, collegati ad archetipi dell'inconscio collettivo, tracce mnestiche sovraindividuali, universali, che si perdono nelle origini più profonde della psiche.
Attraverso il contatto con il pensiero filosofico orientale, oltre che con la riflessione su alcuni sorprendenti avvenimenti della sua vita, che sembravano sfuggire ad ogni interpretazione razionale, Jung approfondì ulteriormente questi temi. La sincronicità venne così distinta dal semplice "sincronismo" relativo ad eventi che accadono simultaneamente, ma che non hanno alcuna connessione di significato.
Nel 1952 Wolfang Pauli, fisico quantistico e premio Nobel pubblicò insieme a Jung un libro sul concetto di ‘sincronicità, "Naturer-klung und Psyche". Nella parte scritta da Jung, dal titolo "Sincronicità come principio di nessi acausali" l’analista propone un parallelismo fra psicologia del profondo e fisica, in particolare sulla relatività delle categorie di spazio e tempo. Se Jung cercava in questo libro di spiegare la psicologia attraverso al fisica, Pauli parlava nel suo saggio della presenza di ‘archetipi ‘nelle teorie di Keplero, confermando un parallelo fra lo studio della fisica e della psicologia.
Jung e Pauli sostenevano che alla triade della fisica classica composta di tempo, spazio e causalità dovesse essere aggiunta anche la sincronicità.
Il concetto junghiano di sincronicità viene spesso utilizzato per dare una spiegazione ‘scientifica’ all’astrologia o ad altre pratiche divinatorie, in una pericolosa commistione fra scienza e magia.

CARL GUSTAV JUNG, TIPI PSICOLOGICI

Chi decidesse di leggere il corposo volume (700 pagine) di Jung sui Tipi psicologici per trovarvi dei semplici profili di personalità, rimarrebbe facilmente deluso. Il libro uscì dopo l'allontanamento da Freud (1913) e le successive dimissioni dall'insegnamento universitario, ma soprattutto dopo un lungo periodo di autoanalisi, che portò Jung all'elaborazione delle sue teorie principali. In questo primo, importante libro infatti, si trovano tutte le teorie dello psicoanalista svizzero. Più di tutto però, nel libro si trovano le conoscenze di Jung sulla teologia, la psicologia, la filosofia e le opere etnologiche. Nell'ultima parte del libro Jung parla finalmente dei tipi psicologici, sostenendo che introversione ed estroversione sono atteggiamenti presenti in ogni individuo in gradi diversi. Gli introversi traggono le loro motivazioni soprattutto dall'interno, fa fattori soggettivi, mentre gli estroversi trovano le loro motivazioni dal di fuori, cioè da fattori esterni. Nel corso della vita è possibile che uno stesso individuo passi dei periodi di introversione ed altri di estroversione e che queste oscillazioni siano piuttosto frequenti. Se l'atteggiamento risulta però abbastanza stabile, si può parlare di tipo 'introverso' o 'estroverso'; più frequenti tuttavia sono i tipi intermedi. A questi concetti Jung aggiunse il 'sistema delle quattro funzioni' della psiche conscia : due funzioni sono razionali (pensiero e sentimento) e due irrazionali (sensazione e intuizione). Le quattro funzioni sono presenti in ogni individuo, ma in ognuno ne predomina una. Se ad esempio predomina il sentimento, la razionalità è in una situazione di inferiorità. Basandosi sulle teorie dell'introversione e dell'estroversione e di queste quattro funzioni, Jung stabilisce un sistema di otto tipi psicologici: l'intellettuale-estroverso, il sentimentale-estroverso, il sensoriale-estroverso, l'intuitivo-estroverso, l'intellettuale-introverso, il sentimentale-introverso, il sensoriale-introverso e l'intuitivo-introverso.


GREGORY BATESON, VERSO UN'ECOLOGIA DELLA MENTE

Verso un’ecologia della mente (1972) tradotto in italiano nel 1976, è un classico della psicologia, scritto da Gregory Bateson, filosofo, antropologo,fotografo,naturalista e poeta, marito e collaboratore dell’antropologa Margaret Mead. Bateson all’epoca sessantottenne. E’ un libro non sempre facile ed in certi punti addirittura ‘pesante’, organizzato come una collezione di saggi relativamente brevi. Questo libro è unanimemente considerato uno dei più importanti lavori per chi si interessa di psicologia. Come dice il titolo, in questo libro Bateson esamina la natura della mente, vedendola come una rete di interazioni che legano l’individuo al suo ambiente e all’universo più esteso.
L’ecologia della mente non esiste come teoria o conoscenza – dice lo stesso Autore - ma essa sola permette di capire la simmetria bilaterale di un animale, la disposizione strutturata delle foglie in una pianta, l'amplificazione successiva della corsa agli armamenti, le pratiche del corteggiamento, la natura del gioco, la grammatica di una frase, il mistero della evoluzione biologica e la crisi in cui oggi si trovano i rapporti tra l'uomo e l'ambiente. In Steps To An Ecology of Mind - 'Toward a Theory of Schizophrenia' (questo il titolo del libro in inglese) Bateson descrive la situazione del ‘doppio legame’ : quando ci si trova in una relazione emotiva importante in cui sente come assolutamente necessario comprendere accuratamente il messaggio per rispondervi adeguatamente, ma non si riesce ad avvertire consapevolmente una contraddizione fra due messaggi di livelli logici differenti. Ad esempio: ‘sii te stesso’: se sono me stesso obbedisco al tuo comando, ma non sono più me stesso, perché faccio quello che mi dici tu… Questo ‘doppio legame’ è assolutamente invisibile agli occhi degli interessati. Un altro esempio classico è quello della madre che sbuffa quando il figlio l’abbraccia e gli chiede ‘non mi vuoi più bene’? quando lui si ritrae. Ovviamente i messaggi di cui Bateson parla non sono solo verbali, ma anche gestuali e possono riguardare anche più persone, dove uno impone una proibizione ad un terzo soggetto e l’altro invita il terzo soggetto a comportarsi come l’altro gli aveva proibito (esempio padre e madre nei confronti del figlio). A lungo andare, secondo Bateson, il doppio legame può portare verso la schizofrenia.


LA RISPOSTA SESSUALE

Masters e Johnsons, ricercatori (lui ginecologo, lei psicologa) e coniugi statunitensi, studiarono approfonditamente l'atto sessuale per comprenderne la biologia e la fisiologia. La risposta sessuale umana, del 1966 è la loro opera principale, nella quale parlarono per primi del sesso come di qualsiasi altra funzione umana, che va osservata e studiata con metodi scientifici e, in caso di patologie, va curata con opportune terapie. Il libro e la ricerca stessa sull'atto sessuale furono aspramente criticati.
Il libro riporta una indagine molto vasta sulla sessualità, durata dieci anni, che aveva coinvolto settecento persone, delle quali si erano studiati desideri, pulsioni, comportamenti. Lo studio fu condotto tramite interviste e questionari, ma anche osservazione diretta di rapporti sessuali e masturbazioni eseguiti da soggetti volontari. Le loro risposte sessuali venivano accuratamente filmate, fotografate, catalogate, al fine di trarre delle conclusioni che potessero essere di aiuto alla comunità scientifica e alla gente comune, alle prese con problemi della sfera sessuale. Il libro infatti utilizza un linguaggio molto accessibile e le informazioni raccolte riguardano tutti i campi in cui si può esprimere la sessualità umana. Masters e Johnsons scoprirono che per una donna è normale avere una serie di orgasmi in successione abbastanza rapida, se il livello del suo eccitamento erotico rimane elevato, mentre per l'uomo dopo l'orgasmo vi è un 'periodo refrattario' durante il quale non può raggiungere altri orgasmi. I risultati ottenuti negli esperimenti dimostrarono che la capacità di seguire un ciclo normale di reazioni sessuali è conservato fino ad un’età estremamente avanzata. L’ultimo mito sfatato dalle ricerche di Masters e Johnson era la convinzione che la capacità di soddisfare la donna dipendesse direttamente dalle dimensioni del pene dell’uomo. I Ricercatori dimostrarono l'assenza di correlazione fra le due cose e la capacità vaginale di adattarsi, durante la penetrazione, a qualsiasi pene. Nel libro, soprattutto, si parlava per la prima volta di una sessualità femminile, complementare a quella dell'uomo e non di semplice supporto. Altra grande scoperta fu che l’orgasmo vaginale e quello clitorideo, al contrario di quanto sostenuto da Freud, erano del tutto simili e che la stimolazione dei capezzoli poteva produrre orgasmo. Il desiderio sessuale della donna trovava insomma un suo spazio e non si interrompeva più durante la mestruazione, nella gravidanza e dopo la menopausa.

ANALISI TRANSAZIONALE E PSICOTERAPIA. UN SISTEMA DI PSICHIATRIA SOCIALE E INDIVIDUALE

La missione di Eric Berne è stata quella di cercare di parlare del comportamento umano in un linguaggio non tecnico, in modo che i concetti da lui formulati potessero essere compresi anche dall’uomo della strada. Berne delinea in questo libro una serie di comportamenti umani, i quali sono, secondo la sua teoria, influenzati da tre differenti stati dell’Io, che sono il Genitore, l’Adulto e il Bambino (l'ispirazione è largamente coincidente con i concetti freudiani di Io Es e SuperIo). Nella comunicazione interpersonale descritta dall'analisi transazionale, questi stati dell’Io interagiscono e formano le ‘transazioni’. Questo libro entrò nella cultura popolare americana degli anni settanta, perdendo così in gran parte i suoi fondamenti scientifici. Solo recentemente, attraverso qualche piccola e grande rielaborazione del suo impianto teorico, l’analisi transazionale è tornata ad essere una psicoterapia ‘seria’, con la quale potersi curare o imparare a comunicare in modo efficace.

REICH, ANALISI DEL CARATTERE

Nel movimento psicoanalitico, Reich si distinse per la sua teoria del carattere ed anche per la tecnica dell'analisi del carattere. Troviamo questi concetti nei suoi libri La funzione dell'orgasmo, Psicologia di massa del fascismo e soprattutto in Analisi del carattere, pubblicato nel 1933. Secondo Reich, i diversi tratti del carattere formano un'unica difesa contro le emozioni pericolose, o vissute dall'individuo come tali. Da questo punto di vista, anche un intervento psicoterapeutico può essere vissuto come una minaccia, al quale opporre una resistenza. L'insieme di queste resistenze, o difese, furono definite dall'Autore 'corazza caratteriale'. In questo modo, Reich spostava l'attenzione dall'analisi del sintomo all'analisi del carattere, nel quale Reich individuava il peggior nemico della guarigione del paziente. L'analisi del carattere rappresenta dunque l'analisi delle strutture difensive che impediscono all'individuo di essere aperto, di svilupparsi in modo armonico e di giungere alla maturità emotiva, alla 'genitalità', concetto allora ostico agli altri colleghi del movimento psicoanalitico, fra cui Nunberg, Jones, Fenichel, Federn e Rado, oltre che allo stesso Freud.
Reich contestava il concetto freudiano che la soddisfazione sessuale sia l'antitesi della creatività e della cultura (come espresso nel 'disagio della civiltà') e vedeva anzi proprio nella sessualità il presupposto stesso della cultura, anche se la società, sessuofobica e repressiva, faceva di tutto per impedire all'individuo di esprimersi e di migliorarsi. Il lavoro psicoanalitico va eseguito direttamente sul corpo (individuazione e scioglimento delle corazze muscolari, massaggi, esercizi corporei ai differenti segmenti dell'organismo, ecc.). L'obiettivo è quello di sciogliere barriere, blocchi, fissazioni, tensioni, rigidità muscolari oltre alle inibizioni psichiche.Il paziente guarito deve giungere alla percezione di una circolazione sufficientemente buona, agevole, flessibile, fluida, dell'energia. Dopo l'uscita di questo libro, Reich fu espulso dalla Società di psicoanalisi.

REICH LA BIOPATIA DEL CANCRO

Questo testo è la continuazione ideale del libro 'La funzione dell'orgasmo'. Reich coniò il termine 'biopatia' per indicare le malattie intimamente legate alle strutture psichiche e 'orgastiche' del soggetto. Questi disturbi organici devono distinguersi, secondo Reich, dalle infezioni o dalle malattie provocate dal contatto con batteri presenti nell'ambiente, poiché lo sviluppo di una miopatia dipende esclusivamente dallo stato emotivo del paziente. Tra le biopatie Wilhelm Reich elenca il cancro, la cardiopatia e la schizofrenia, alla cui origine comune l'Autore vede un cronico malfunzionamento dell'energia biologica dell'organismo. Nel libro 'Biopatia del cancro' Reich individua l'origine della malattia cancerosa melle intossicazioni e nelle degenerazioni dei tessuti, conseguenti alla subossigenazione locale e generale, a sua volta prodotta mell'organismo umano dall'ansia cronicizzata e dalle alterazioni fisiologiche che essa comporta. Ma dove nasce l'ansia di vivere, l'angoscia? Questa sarebbe prodotta nell'essere umano dalla costante repressione della sua sessualità. Reich così esprime il concetto: ' il cancro è l'espressione somatica più significativa dell'effetto biofisiologico della stasi sessuale'. Reich tentò di supportare questa tesi compiendo delle ricerche, fra gli anni 30 e 40, sul carattere di alcuni malati di cancro, evidenziando come queste persone mostrassero emozioni molto controllate ed una grande senso di rassegnazione, da lui associati ad una riduzione dell'energia vitale. Un'altra tesi centrale del lavoro di Reich è che le persone con struttura caratteriale biopatica vivono in uno stato cronico di profonda contrazione del corpo, capace di bloccare l'energia vitale attraverso la contrazione dei muscoli. Per sostenere questi concetti Reich illustra nel libro alcuni suoi esperimenti, condotti sui vermi o sui prodotti del corpo di alcuni malati di cancro (sangue, sperma ecc.), con un microscopio ad alta sensibilità. La conclusione cui arriva Reich è che il cancro difficilmente può essere curato, ma che sicuramente può essere prevenuto, evitando di reprimere la sessualità dell'essere umano.

REICH PSICOLOGIA DI MASSA DEL FASCISMO

Il libro di Wilhelm Reich, Psicologia di massa del Fascismo inaugura il pensiero ‘freudomarxista’ che tanta influenza ebbe poi negli anni sessanta. Reich fu allievo di Freud e membro della società psicoanalitica di Vienna, ma nel tempo il suo pensiero siallontanò da quello del Maestro, soprattutto per quanto riguarda la genesi della nevrosi, che Reich attribuisce a precise responsabilità politiche e sociali. Psicologia di massa del Fascismo uscì nel 1934, in un periodo particolarmente funesto per la società europea a causa di terribili dittature. La tesi di Reich sull’argomento è che il fascismo non sia una semplice imposizione di una fazione politica su un popolo ‘innocente’, ma sia piuttosto dovuto alla mancanza di consapevolezza delle persone, all’irrazionalità del loro carattere, alla accettazione da parte di esse dell’azione repressiva esercitata dalla classe egemone nei loro confronti, soprattutto a livello di impulsi primari (soprattutto quelli sessuali).
Reich, come Freud, affermava l’importanza della sessualità nella vita umana e riteneva che la nevrosi nascesse da una repressione sessuale. La repressione sessuale descritta da Reich però era fondamentalmente dovuta alla società capitalistica, terribilmente sessuofobia e capace di interferire sui bisogni umani, al punto di modificarli nella loro natura. In questa visione della società, la classe egemone, per garantirsi la sopravvivenza, ha bisogno di modificare il carattere delle persone. Questo processo avviene soprattutto in famiglia, dove gli impulsi sessuali vengono regolarmente trasformati in energie contropulsionali. L’Es allora, come per Freud, rimane il luogo degli istinti, mentre l’Io diventa l’istanza psichica che reagisce alla repressione sociale: da questa resistenza si genera il sintomo nevrotico e dunque il carattere irrazionale delle persone, che poi porta all’accettazione della dittatura. Il nevrotico, incapace di raggiungere il completo abbandono al piacere dell’orgasmo e allo scarico completo dell’eccitazione al termine dell’amplesso,(a causa delle resistenze anti-pulsionali che vi si oppongono) è così gravato nel suo corpo da un ingorgo di energia vitale, per liberare la quale l’individuo deve rinunciare al moralismo puritano ed instaurare al suo posto una sessualità liberata, anche attraverso una rivoluzione come quella ipotizzata da Marx, che possa definitivamente affrancarlo dalla necessità di vestire una sorta di ‘corazza caratteriale’ che lo imprigiona e gli impedisce di poter esprimere liberamente i suoi impulsi sessuali, oltre che perdere la libertà individuale.

WILHELM REICH, LA FUNZIONE DELL'ORGASMO

Wilhelm Reich, allievo di Freud, è il padre della bioenergetica. Le sue idee ruotano tutte intorno al concetto centrale della rivoluzione e della liberazione sessuale. Nel libro La funzione dell'orgasmo, l'Autore sostiene che la salute di ciascun individuo dipende direttamente dal suo equilibrio sessuale, dalla piena espressione della sua potenza orgastica. Là dove non c'è orgasmo c'è inibizione della energia sessuale: ciò produce resistenze che, se accumulate, producono la nevrosi. Per usare le parole dello stesso Reich, quando lui parla di orgasmo, non parla dell'impotenza o della frigidità: ciò che intende è l'esperienza psichica primaria della unione di due organismi. Il problema dunque non riguarda solo coloro che non riescono ad avere l'orgasmo, ma anche coloro che non riescono a pervenire alla completa soddisfazione sessuale. La Potenza Orgastica salvaguarda dunque il sano funzionamento dell’organismo umano per cui lottare per la liberazione sessuale è anche premessa indispensabile per una lotta politica consapevole. Reich rinnega in questo libro la teoria della pulsione di morte di Freud: per lui gli atteggiamenti distruttivi ed autodistruttivi non derivano dagli istinti, ma vanno ricercati nelle disastrose condizioni sociali della società, in particolare dalla repressione della sessualità infantile e giovanile che ha la funzione di facilitare ai genitori l'assoggettamento autoritario dei figli. Per ottenere una massa di persone docili ed obbedienti, il potere manipola gli individui adulti al punto di renderli incapaci di autodeterminazione e costantemente sull'orlo di un tracollo nervoso. Si tratta di una sorta di 'peste psichica' che, nei suoi momenti culminanti, sfocia nella guerra, nei massacri, nei campi di sterminio. E'solo attraverso la comprensione della funzione dell'orgasmo e dunque del piacere sessuale, che l'uomo potrà tornare ad aspirare alla felicità.


http://www.crosscurrents.org/chardin.htm
http://www.december.com/cmc/mag/1997/mar/cunning.html
http://movies.yahoo.com/shop?d=hv&id=1800022357&cf=info&intl=us
http://empresa.portoweb.com.br/pierrelevy/bio.html
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http://www.journaldunet.com/itws/it_plevy.shtml
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http://cartome.org/panopticon2.htm
http://www.chomsky.info/
http://www.filosofico.net/deleuze10.htm

Il pensiero, nessuno lo prende molto sul serio, tranne quelli che si considerano pensatori o filosofi di professione. Ma questo non impedisce affatto che esso abbia i suoi apparati di potere - e che sia un effetto del suo apparato di potere il fatto che possa dire alla gente: non prendetemi sul serio perchè io penso per voi, perchè vi do una conformità, delle norme e delle regole, un'immagine, alle quali voi potrete tanto più sottomettervi quanto più direte. "

Gilles Deleuze

http://userhome.brooklyn.cuny.edu/bonaffini/DP/homoalpinus.htm


"L’uomo non è più l’uomo recluso, ma l’uomo indebitato”
(Gilles Deleuze, Poscritto sulle società di controllo)

http://www.t0.or.at/sadie/sadie.htm

ART

http://010101.sfmoma.org/
http://www.altx.com/ds/
http://www.tribes.org/
http://whitney.org/bitstreams/
http://www.pavu.com/netaffects/
http://on1.zkm.de/netCondition.root/netcondition/start/language/default
http://artnetweb.com/port/
http://www.artnetweb.com/protocol/
http://www.walkerart.org/archive/7/B153919DF735B615616F.htm
http://www.voyd.com/ttlg/
http://www.vinylvideo.com/


jon ippolito
http://three.org/ippolito/home.html

si sente una necessità d' impressione...
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